La vita in Germania

Festività in Germania

La vita all’estero è costellata di cambiamenti e primi fra tutti i giorni di festa. Una mia cara amica per ricordarmi se un giorno era festa oppure no diceva: “Nel calendario è in rosso” e significava che quel giorno era festivo. Che spesso coincide con…..è TUTTO CHIUSO!!! 😅🤣

I più comuni e quelli riconosciuti a livello MONDIALE come l’1 Gennaio, il 25 Dicembre, la Domenica di Pasqua, il Lunedì di Pasquetta il Primo Maggio e l’1 Novembre sono ovviamente festivi. Ma ora vi svelo altri giorni che diventano rossi in Germania (e altri che invece non ci sono più):

  • 6 Gennaio Heilige Drei Könige. Solo alcuni Stati Federali festeggiano l’arrivo dei Re Magi. (Baden-Württemberg, Bayern, Hessen e Schleswig-Holstein)
  • Venerdì Santo Karfreitag. Il periodo pasquale comincia con il Venerdì. Tutti a casa da scuola e tutto chiuso. E’ considerato giorno di riposo e silenzio.
  • Ascensione Christi Himmelfahrt. Giorno festivo che cade 40 giorni dopo Pasqua sempre di giovedì, nove giorni prima della Pentecoste.
  • Pentecoste Pfingstmontag. Il Lunedì cinquanta giorni dopo Pasqua si festeggia la discesa dello Spirito Santo che ha dato l’avvio all’opera missionaria degli Apostoli. Quindi si può ritenere la Pentecoste il momento della nascita della Chiesa.
  • 15 Agosto Mariä Himmelfahrt. Il cosiddetto giorno di Ferragosto si festeggia solo in Bayern. In tutti gli altri Stati federali….SI LAVORA.
  • 3 Ottobre Tag der Deutschen Einheit Festa nazionale, si ricorda la data ufficiale della firma dell’accordo di riunificazione della Germania Ovest con la Germania Est nel 1990.
  • 31 Ottobre Reformationstag Le comunità protestanti di tutto il mondo commemorano la Riforma luterana e la conseguente nascita di una nuova Chiesa: quella evangelico-luterana. E’ un giorno festivo soltanto nel Baden-Württemberg, Bayern, Brandenburg, Meckl.-Vorpommern, Sachsen, Sachsen-Anhalt e Thüringen.
  • 8 Dicembre Mariä Empfängnis. Immacolata Concezione. Si LAVORA in tutta la Germania.
Controlla in calendario!!

Paese che vai giorno di festa che trovi!!!!! Coraggio…..non perderti tra i giorni di festa!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.