Voglia di mare e di fresco?? A 3 ore da Amburgo c’è l’isola di Rügen.
L’isola di Rügen dall’aspetto selvaggio, suggestivo e solitario, è la più grande isola della Germania situata nel Mar Baltico (Ostsee).
È un luogo tipicamente turistico, famoso per lunghe distese di sabbia e bianchissime scogliere di gesso a picco sul mare, dove in estate i tedeschi trascorrono le vacanze.
La spiaggia principale, e piú “mondana” é quella di Binz.
Tipici della zona sono gli “Strandkorb” delle specie di sdraio di vimini chiuse, per ripararsi dal vento, molto presente nella zona.
L’isola è conosciuta anche per il cosiddetto Colosso di Prora (Seebad Prora) l’enorme costruzione lunga chilometri (quasi 5) che Hitler fece costruire come ottimo luogo di villeggiatura per i tedeschi, ma mai completata. Dal 2006 è stata in parte ristrutturata e sono già disponibili alcuni appartamenti vacanze.
Altro posto molto caratteristico é il Faro di Kap Arkona, a picco sulla scogliera.
Per arrivare poi al paesino caratteristico di Putgarten con le sue caratteristiche casette dal tetto di paglia.
Bellissime e molto suggestive sono le bianche scogliere di gesso di Königstuhl nel parco protetto di Jasmund, raggiungibile anche via mare da Sassnitz cittadina portuale molto carina, dove viene affummicato il pesce, tipico della zona, il quale si può mangiare e comprare direttamente sulle barche ormeggiate allestite a rivendite.
Se non amate il caldo, questa è un ottima alternativa al mare d’agosto!! Gute Reise!!