L’unione europea ha stabilito che entro il 2033, tutti i cittadini dell´EU devono avere una patente uguale.
Attualmente, le patenti di guida non sono uguali per tutti, alcune sono rosa, altre grigie, c’è la versione in tessuto, o la versione in plastica.
L’UE vuole cambiare e introdurre patenti di guida dello stesso livello in tutti i suoi stati membri, anche per rendere i documenti più resistenti alla contraffazione.
Per milioni di automobilisti tedeschi, questo significa che devono cambiare la patente di guida entro il 19 Gennaio 2033
In Germania sono interessate circa 43 milioni di persone.
Il cambio verrá effettuato a scaglioni, in modo che non tutti aspettino poco prima la scadenza, e quindi un sovraccarico di lavor negli uffici.
Sará scaglionato quindi per anno di nascita e data di rilascio della patente.
Nessun nuovo test di guida
La patente di guida rimane la stessa, non è necessario un nuovo test.
In futuro tutte le nuove patenti di guida saranno valide per 15 anni, come già i documenti rilasciati dopo il 18 gennaio 2013 che saranno escluse quindi dal cambio.
Per lo scambio dovremo pagare, secondo ADAC, una tassa di 25 euro, inoltre, è necessaria una foto recente.
Chi nel frattempo si é trsferito dal luogo in cui ha preso la patente di guida ha bisogno di una trascrizione dell’autorità di dove la patente é stata rilasciata (Abschrift aus der Kartei der damals zuständigen Ausstellungsbehörde)
Chi non cambierá la propria patente di guida e verrá poi controllato con vecchi documenti, dovrá pagare una multa di dieci euro.
Il piano del Bundesrat deve ora essere attuato con un decreto dal governo federale.
Quindi niente panico e aspettiamo che esca la legge.
Qui la proposta completa. Fonte Bundesrat.de Bundesrat.de