Casa

Dossier! Come presentarsi al meglio

Quando avete trovato la casa che vi piace e che rientra nei vostri canoni di spesa dovete presentare domanda ai proprietari o all’agenzia incaricata. Nei siti internet immobiliari di solito chiedono di mandare una mail o di telefonare.

Dopo che avete fissato l’appuntamento per vedere la casa, vi suggeriamo di preparare una serie di documenti che potranno facilitarvi la firma del contratto d’affitto.

  • Fotocopia (possibilmente a colori) della Carta di identità o del Passaporto (Ausweis o Reisepass).

Forse questo è l’unico docuemento veramente importante. Noi vi consigliamo di fare una fotocopia anche dei documenti di tutti i componenti della famiglia.

  • Contratto di lavoro e ultime tre buste paga (Arbeitsvertrag und Lohnabrechnung)

A prescindere dal vostro contratto, dal vostro lavoro o dal vostro salario, questa è una dimostrazione di trasparenza che date al proprietario. In caso di situazioni particolari, potete ricorrere a una dichiarazione del vostro datore di lavoro  (Arbeitgeberbescheinigung). Ne trovate un esempio scaricabile qui.

  • Vorvermietierbescheinigung

Questa è una specie di dichiarazione del vecchio proprietario di casa. Vi può aiutare  dimostrare che siete dei buoni inquilini e che pagate sempre puntuali. Qui potete scaricare una copia da poter far compilare.

  • Certificato di residenza (Meldebestätigung)

Se state cambiando casa avete già il vecchio certificato. Una volta firmato il nuovo contratto d’affitto (Mietvertrag) andrete in comune a cambiare il cerficato di residenza.

N.B. Molti proprietari e agenzie tengono più in considerazione chi si presenta con questa documentazione, ma NON è OBBLIGATORIO presentarla. Tranne sotto richiesta del proprietario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.