Novembre ci ha portato la nebbia, le giornate si accorciano e inizia quel freddo serale che ci fa venire voglia di qualcosa di caldo, ma allo stesso tempo appetitoso. I tedeschi, per questo, hanno ideato un’infinità di “Suppe”. Si, proprio con la S. Ed è la prima che troverete già pronta al supermercato è proprio la Suppegengrün.
Si tratta di carote, di un porro e un pezzo di sedano rapa; un po’di foglie di prezzemolo e niente più. Normalmente è sufficente pelare le carote e il sedano rapa, tagliare il porro a pezzettini e mettere tutto nella pentola (meglio se a pressione).
Per rendere ancora più gustosa la Suppe, si può aggiungere della zucca (magari rimasta dopo tutti i festeggiamenti di Halloween).
Si possono anche aggiungere le lenticchie e i piselli secchi. Ma il vero ingrediente segreto, è un pezzo della buccia dell’italianissimo Parmigiano Reggiano.
Aggiungere circa un litro d’acqua (fino a coprire le verdure) e cuocere circa 1 ora. (Nella pentola a pressione sono sufficienti 25/30 minuti).
Una volta cotto, frullate tutto con il frullatore a immersione e GUTEN APPETIT.