Da sapere, Vivere in germania con i bambini

Kindergeld

I kindergeld sono un assegno che spetta alle famiglie per ogni bambino, fino al compimento del 18. anno d´etá.

Spetta a tutti i genitori anche di figli adottivi, che risiedono in germania, oppure in Eu, ma che pagano le tasse in Germania.

I Kindergeld vengono erogati fino al 18. anno d´etá del figlio, ma in alcuni casi é possibile prolungarlo fino ai 25 anni. Ad esempio se:

  • sta completando una scuola, una formazione professionale (Scul-Berufasbildung) o una laurea (Studium).
  • sta facendo uno stage professionale (Praktikum)
  • sta completando una seconda formazione professionale (zweite Ausbildung). Ma non puó superare le 20 ore settimanali. Un’eccezione sono i cosiddetti lavori da 450 euro. Tuttavia, non esiste un limite massimo di reddito.
  • non può iniziare un lavoro perché non ha un apprendistato (Ausbildung). In questo caso, in questo caso bisogna dimostrare di essere iscritti presso un’agenzia di collocamento o un centro per l’impiego. (Bundesagentur für Arbeit)
  • meno di 21 anni, disoccupato e iscritto per lavoro presso un’agenzia di collocamento (Bundesagentur für Arbeit) o un centro di lavoro (Job center).
  • sta frequentando un servizio di volontariato federale (Bundesfreiwilligensdienst) o un servizio simile.

La cifra mensile al contrario di altre non dipende dal reddito, ma é standard per tutti.

kindergeld2

Potete scaricare il modulo di richiesta dei Kindergeld in Italiano qui

Contattateci se avete bisogno di aiuto.

 

7 pensieri su “Kindergeld”

  1. Sono due anni che sono in Germania ho presentato domanda ma nemmeno un euro ancora ho visto per i miei figli che risiedono in Italia. Grazie anticipatamente se mi fate sapere qualcosa.

    "Mi piace"

  2. I Kindergeld si possono chiedere anche se non lavori? Ho letto da qualche parte che bisogna avere la steueridentifikationsnummer dei figli, ma quando ho fatto l’anmeldung me ne è arrivata soltanto una a casa, cosa bisogna fare? Grazie in anticipo

    "Mi piace"

    1. Salve Enzo. È sufficiente che lei torni in comune dove ha fatto l’anmeldung per specificare la mancanza e loro le daranno una copia del steueridentifikationsnummer del figlio che non l’ha ricevuta. I kindergeld si possono ottenere anche se non si lavora. Buona giornata

      "Mi piace"

  3. Salve,i miei figli sono sullo stato di famiglia del padre e risiedono in italia. Il padre percepisce gli assegni familiari italiani. Mi è stato detto che posso richiedere qui in Germania la differenza degli assegni tedeschi. Esrmpio, se il mio ex percepisce 70€ io ho diritto alla somma rimanente che la Germania paga x i Kinder Geld. È vero?

    "Mi piace"

    1. Salve Anna, dovrebbe chiedere alla Familienkasse del comune di residenza del padre. Teoricamente puó essere vero. Il problema é che per la familienkasse il padre percepisce giá assegni familiari in altro paese, indipendentemente dalla somma percepita. Provate a fare la richiesta. Buona giornata.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.